Teenagers giapponesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    ~Amministratore
    Posts
    19,141

    Status
    Ghost
    Ganguro
    Nella moda ganguro vengono combinate una abbronzatura molto scura con i capelli tinti di biondo, arancione, o di un grigio argentato. Viene utilizzato dell'inchiostro nero come eyeliner e del correttore bianco come ombretto e rossetto. Vengono spesso aggiunti delle ciglia finte e una cipria perlata. Elementi tipici di questa moda sono inoltre delle zeppe, degli abiti molto colorati, come ad esempio dei sarong tie dye, delle minigonne e molti braccialetti, anelli e collane.
    L'abbronzatura molto scura è in diretto conflitto con l'ideale giapponese tradizionale di bellezza femminile. A causa di questo e del forte uso di slang, di un senso anticonvenzionale della moda e una percezione di mancanza di igiene, le ragazze ganguro sono quasi sempre ritratte in modo negativo dai media giapponesi.

    Lolita
    _Gothic Lolita_
    Il Gothic Lolita o "GothLoli" è un tipo di abbigliamento nato in Giappone intorno alla fine degli anni '90, in uso tra le adolescenti giapponesi e in parte tra giovani donne e uomini. È una categoria della moda Lolita.
    La moda Lolita enfatizza lo stile del vestiario femminile vittoriano ed edoardiano, e spesso cerca di imitare le caratteristiche delle bambole di porcellana vittoriane. L'estetica Gothic Lolita è formata quindi dal connubio tra la moda Lolita e la moda gotica.
    La varietà Gothic Lolita è la più conosciuta tra la vasta gamma degli stili della moda Lolita. Altre sottocategorie includono la moda "Classic Lolita" che si basa su un abbigliamento più maturo e dove vengono usati più colori e stampe floreali; e la moda "Sweet Lolita" che è indentificata per l'uso di colori pastello infantili e stampe che suscitano tenerezza.
    Molti manga hanno utilizzato la moda Lolita per i loro personaggi come per esempio Pita Ten e Paradise Kiss.

    _Sweet Lolita_
    Lo stile Sweet Lolita o amaloli si ispira principalmente alla moda vittoriana, al periodo Rococò e ai manga Shōjo. Si focalizza sull'aspetto fanciullesco e fa largo uso di colori pastello, di tessuti come il percalle, stampe colorate, fiocchi e lacci per enfatizzare la dolcezza dell'insieme.
    Gli indumenti più comuni sono vestiti, scamiciati, cutsew, camiciette e gonne. Le scarpe hanno tacchi più bassi rispetto a quelle indossate nelle altre varianti della moda Lolita. Gli accessori usati di solito sono nastri per capelli con fiocchi, baschi, miniature di cilindri, borsette, cuffie da neonato e talvolta bambole o pupazzi di pelouche.
    Un esempio popolare dove compare questa moda è il film Shimotsuma Monogatari uscito all'estero con il titolo Kamikaze Girls, la cui protagonista, Momoko, si veste come una Sweet Lolita.
    I marchi più comuni di moda Sweet Lolita sono Baby, The Stars Shine Bright, Manifesteange Metamorphose temps de fille e Angelic Pretty.

    _Classical Lolita_
    Lo stile Classical Lolita (o Classic Lolita) si ispira alla moda vittoriana, al periodo barocco e al rococò. Si distingue per essere più maturo, più lineare, i colori sono più profondi dello stile SweetLoli, vengono infatti utilizzate tonalità come l'avorio, il rosa, il blu, il Borgogna, il nero e il marrone; compaiono anche silhouette ad impero.
    Gli accessori comuni sono cerchietti, cappelli e mini-cappelli come cilindri, borsette o valigiette; mentre gli indumenti più frequentemente riscontrati sono gli scamiciati, i cappotti dal taglio lineare, gonne meno piene a livello di volume ed talvota, eccezionalmente gonne a tubino.
    I marchi più comuni di moda Classic Lolita sono Juliette et Justine, Innocent World, Victorian Maiden e Mary Magdalene. Il nome del marchio Juliette et Justine fa riferimento alle opere del Marchese de Sade, Justine o le disavventure della virtù e Juliette.

    _Punk Lolita_
    Lo stile Punk Lolita (o Lolita Punk) combina elementi della moda punk con quelli della moda Lolita; fa largo uso quindi di accessori tipicamente punk, come stoffe strappate, plaid, spille da balia e catene e stampe serigrafate. Gli indumenti più comuni sono vestiti (generalmente corti), camiciette, cutsew, scamiciati; mentre le calzature più usate sono gli stivali, le scarpe Mary Jane e le scarpe Oxford con tacco. I colori più popolari sono il nero, il bianco e il rosso. I capelli sono generalmente corti.
    Tuttavia gran parte dell'abbigliamento proposto come "Punk Lolita" sul periodico Gothic & Lolita Bible non è Punk Lolita, ma uno stile simile.
    Un esempio di Wa Lolita.Molti marchi di abbigliamento Punk Lolita giapponesi si ispirano ai negozi e mercati londinesi di Camden Town, dove si possono trovare capi e accessori Punk Lolita ad un costo minore. Questo stile ha influenzato inoltre alcune collezioni della stilista Vivienne Westwood.

    _Wa Lolita_

    Lo stile Wa Lolita (o Waloli) si basa sul connubio tra abbigliamento tradizionale giapponese e moda Lolita. Il nome si riferisce al Giappone mediante l'antica parola che indica la nazione stessa, Terra di Wa, ovvero terra dell'armonia.
    Si riscontra quindi un forte uso di yukata con stampe floreali, talvolta dei kimono, opportunamente modificati secondo lo stile Lolita; come accessori sono comuni i kanzashi (fermagli floreali), scarpe zōri, okobo e geta.

    _Qi Lolita_
    La variante Qi Lolita (pronunciato "ci-loli") è uno stile poco comune della moda Lolita. È simile allo Wa Lolita, dato che incorpora elementi dell'abbigliamento tradizionale. È infatti la combinazione di elementi del vestiario tradizionale cinese e la moda Lolita.
    I capi più comuni sono il qipao, tipicamente fatto di broccato con trame floreali intessute, con allacciature ad alamari; tuttavia il cotone tende ad essere più economico e quindi più in uso.
    Le calzature più diffuse sono le ballerine di seta e i capelli vengono raccolti in crocchie o odango con degli accessori.
    Pirate Lolita
    Lo stile Pirate Lolita incorpora elementi propri dei pirati, storici o fantastici. Accessori comuni sono quindi mini tricorni, borsette a forma di forziere ed abiti con stampe navali, o temi che riprendono la pirateria, come ad esempio la famosa bandiera con un teschio e due tibie incrociate.


    _Chapatsu_
    Questa moda ha iniziato a diffondersi a Tokyo nella prima metà degli anni '90 anche se la parola non è comparsa nel Kōjien (uno dei dizionari giapponesi più autorevoli) fino al 1998. La pratica è inizialmente diventata popolare soltanto tra le adolescenti che cercavano di accentuare la pelle abbronzata, ribellandosi ai canoni tradizionali di bellezza, ma è velocemente passata ad essere una moda mainstream e quindi comune tra tutti gli adolescenti e giovani che seguono la moda.

    Cosplay
    Cosplay è una sottocultura Giapponese incentrata attorno al vestirsi come i personaggi di manga, anime e videogiochi, e, meno comunemente, di film, telefilm o artisti J-Pop e J-Rock (musica pop e rock giapponesi).

    Il termine è una contrazione delle parole inglesi costume ("costume") e play ("giocare"), che descrivono accuratamente l'hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito. Oltre a travestirsi in occasione di manifestazioni pubbliche come i convegni sugli anime, non è inusuale per gli adolescenti giapponesi radunarsi assieme ad amici con la stessa passione solo per fare del cosplay.

    La principale differenza tra il cosplay ed il vestirsi in costume praticato negli Stati Uniti e in Europa è che in Giappone le persone tipicamente si vestono come i personaggi di anime, manga, o videogiochi giapponesi, piuttosto che vestirsi come personaggi di Star Trek o in costumi rinascimentali, anche se ultimamente anche in Giappone stanno prendendo piede cosplay ispirati ad opere occidentali, grazie anche al successo internazionale di opere quali Harry Potter o la trilogia di film del Signore degli Anelli. Un'altra differenza è che gran parte dei mascheramenti negli Stati Uniti e in Europa è legata ad eventi particolari come convegni e festival.

    Edited by Kira~ - 20/10/2023, 18:33
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    ~Moderatore
    Posts
    24,271
    Location
    Roma

    Status
    Dead
    Interessante davvero!
     
    Top
    .
  3. Origin753
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La moda giapponese la adoro!!!
    Vado letteralmente pazza per la moda lolita! Trovo i vestiti stupendi!!
    In particolare mi piace il Gothloli e la Classic, ma anche le altre versioni sono meravigliose.
    Il mio sogno è fare un cosplay, a una fiera del fumetto, con un vestito gothiclolita cucito da me rosso scuro o nero!
    Le Ganguro e tutti i generi correlati li detesto...

    Edited by Kira__ - 25/4/2012, 09:52
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    ~Amministratore
    Posts
    19,141

    Status
    Ghost
    Davvero? =D C'è da dire che sono tutte un pò eccessive se prese alla lettera..
    C'è una mia amica che frequenta regolarmente i cosplay..e si crea tantissimi costumi da sola...! :D

    Edited by Kira__ - 25/4/2012, 09:52
     
    Top
    .
  5. Origin753
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eheh è vero sono un po' eccessive, ma è quello il bello...diciamo che sono un po' estrosa, molto estrosa e se potessi andrei in giro così XD
    A me piacciono perchè si rifanno allo stile vittoriano che adoro

    Sì vorrei farmi un vestito di questi tipi..


    Edited by Kira__ - 25/4/2012, 09:52
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    ~Amministratore
    Posts
    19,141

    Status
    Ghost
    :D
    Sicuramente i giapponesi hanno una creatività eccezzionale..
    Vorrei andare in giappone solo per vederle! Dev'essere veramente un immersione in una realtà diversa e coloratissima! ^^
     
    Top
    .
  7. Ko.chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se sono così particolari è vestiti un motivo c'è XD!
    Da quanto ho sentito lo stile gotich ecc. è indossato dalle ragazze e dai ragazzi giapponesi in "protesta" alle regole rigide che vengono impartite nella cultura giapponese in generale.

    Io sono una cosplayer^^!Anche se i vestiti purtroppo ancora non so cucirli...ma almeno al cinquanta per cento me li arrangio da sola con quello che ho in casa xD!
     
    Top
    .
  8. ‚Dalia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me piacciono da morire! Quanto darei per una vacanza in giappone! Rispetto a noi lì esiste l'accettazione di modi di vestire diversi e stravaganti, molto personali. Credo che qui invece sarebbe molto difficile che qualcuno osi così tanto.. Si seguono per lo più le varie marche in fatto di abiti o i vari modi di essere (dark, punk etc, ) che comunque sono già belli che "preconfezionati".. se così si può dire!
     
    Top
    .
  9. Origin753
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ko.chan @ 2/10/2010, 20:07) 
    Da quanto ho sentito lo stile gotich ecc. è indossato dalle ragazze e dai ragazzi giapponesi in "protesta" alle regole rigide che vengono impartite nella cultura giapponese in generale.

    Diciamo di sì, ma ormai sta diventando una moda e alcuni lo indossano solo per hobby...
     
    Top
    .
  10. Ko.chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Origin753 @ 7/11/2010, 21:05) 
    CITAZIONE (Ko.chan @ 2/10/2010, 20:07) 
    Da quanto ho sentito lo stile gotich ecc. è indossato dalle ragazze e dai ragazzi giapponesi in "protesta" alle regole rigide che vengono impartite nella cultura giapponese in generale.

    Diciamo di sì, ma ormai sta diventando una moda e alcuni lo indossano solo per hobby...

    Anche questo è vero xD!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ~Mars Addicted
    Posts
    5,691
    Location
    Florence

    Status
    Ghost
    lo stile gotico-vittoriano è fantastico... quanto mi piace gonne, tulle, merletti, calze a rete, ombrellini....avete presente la piccola marrywheter di god child....la trovo adorabile >__<!!!!

    Edited by Kira__ - 25/4/2012, 09:53
     
    Top
    .
10 replies since 20/5/2008, 07:11   120 views
  Share  
.