La madre di Kira

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ::: AniMangaManiaca :::

    Group
    ~Moderatore
    Posts
    5,074
    Location
    Bianost - Qualinesti

    Status
    Dead
    Concordo sul fatto che la madre di Kira sia poco approfondita, ma io mi sono fatta una piccola idea di come sia.
    Credo che sia una donna che ha sofferto molto dopo la perdita del primo marito, che si è sentita sola senza il suo compagno e che probabilmente si è anche risposata solo per convenienza.
    Il fatto che la violenza subita da Kira non sia stata denunciata, mostra quanto sua madre sia debole: ha preferito scappare anzichè combattere per rendere giustizia alla figlia, ha preferito cambiare vita come se tutto non fosse mai accaduto. Ci prova a vivere da sola con la figlia, e cerca di lavorare il doppio per farla studiare, perchè è sua madre e perchè sa di averle fatto un grave torto e cerca di renderle la vita al meglio possibile.
    Il suo senso di colpa si mostra anche nel modo iperprotettivo con cui non vuole che Kira frequenti Rei: da un lato perchè sono stati dei motociclisti a uccidere l'uomo che amava, e da un lato perchè teme che una persona simile possa far del male a sua figlia...come già era accaduto...
    Quando poi si rende conto di non farcela da sola, quando si ammala per troppo lavoro, il marito torna alla carica e lei è troppo stanca e disperata per non sperare che tutto si possa risolvere: chiude di nuovo gli occhi davanti alla realtà, spera davvero che quell'uomo sia cambiato pur di vivere in tranquillità, permettendo alla figlia di studiare ed evitando di ammalarsi di nuovo per troppo lavoro. E' una scelta di convenienza, e lei sa bene che farà di nuovo un grande torto alla figlia, perciò in seguito dice che vuole lasciarla libera di agire, perchè già le ha imposto di vivere con quell'uomo, e dopo aver visto che lui non è cambiato, ha capito che qualche libertà alla figlia doveva concederla.
    E quando arriva Rei chiedendo il permesso di sposarla, credo che per la madre di Kira sia stata una liberazione, perchè poteva saperla felice e lontana da quella casa in cui l'aveva costretta a vivere.

    L'amore materno è sfaccettato e cambia a seconda del carattere e delle debolezze dell'animo: Shoko ha protetto i suoi figli fino a cercare di ammazzarli, la madre di Kira pur di darle una stabilità economica la stava sacrificando di nuovo al suo patrigno......esistono madri simili; questa donna la vedo molto reale.
     
    Top
    .
  2. ‚Dalia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    L'amore materno è sfaccettato e cambia a seconda del carattere e delle debolezze dell'animo: Shoko ha protetto i suoi figli fino a cercare di ammazzarli, la madre di Kira pur di darle una stabilità economica la stava sacrificando di nuovo al suo patrigno......esistono madri simili; questa donna la vedo molto reale.

    Si, si può leggere anche in questo modo Deliantha. ^^ Credo anche io che la madre di Kira sia una persona molto labile. Però continua a farmi strano lo stesso tutta la faccenda. Anche se come dite tu e Evelin usando un pò di immaginazione potrebbe essere più facile intuire i motivi che l'hanno spinta a tutto ciò. Come dice Evelin, la Souryo non ci parla minimamente del rapporto della madre di Kira con il suo patrigno, ma potrebbe benissimo essere che lui l'abbia minacciata per stare di nuovo vicino a Kira, forse ricattata per la questione dei soldi.. Questo non è poi così difficileda immaginare per una persona come quell'uomo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ::: AniMangaManiaca :::

    Group
    ~Moderatore
    Posts
    5,074
    Location
    Bianost - Qualinesti

    Status
    Dead
    CITAZIONE (‚Dalia @ 5/5/2010, 11:48)
    Come dice Evelin, la Souryo non ci parla minimamente del rapporto della madre di Kira con il suo patrigno, ma potrebbe benissimo essere che lui l'abbia minacciata per stare di nuovo vicino a Kira, forse ricattata per la questione dei soldi.. Questo non è poi così difficileda immaginare per una persona come quell'uomo.

    Si infatti, non avendo approfondito le relazioni all'interno della famiglia di Kira, la Souryo permette ad ognuna di noi di farsi un'idea diversa di come si sono svolti i fatti o di come siano i rapporti tra loro :D
     
    Top
    .
  4. * Yuki *
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A mio parere è il personaggio peggiore del manga. Credo che per certi aspetti sia anche peggio del patrigno. Perchè lui è decisamente una persona malata, un pedofilo da prendere, rinchiudere e buttar la chiave. Ma lei che in teoria sarebbe "sana di mente" è proprio una persona orribile. Una madre non può accettare nulla da una persona che ha compromesso per sempre la felicità della propria figlia, neanche se stesse morendo di fame,una madre non può venire a patti con l'orco cattivo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ::: AniMangaManiaca :::

    Group
    ~Moderatore
    Posts
    5,074
    Location
    Bianost - Qualinesti

    Status
    Dead
    È di sicuro un cattivo esempio di madre, e lei non ha nemmeno la scusante della malattia mentale, come Shoko. È semplicemente una donna debole che ha preferito la comodità e la convenienza al benessere della figlia. Mi sarebbe piaciuto se la Souryo avesse approfondito la sua figura, spiegandoci i motivi del suo comportamento, perché come personaggio è uno di quelli peggiori.


    La nostra admin-Kira ha scritto una fan fiction sulla madre di Kira (che mi è piaciuta davvero tanto), in cui cerca di dare una motivazione al suo modo di comportarsi con la figlia, proprio per dare una spiegazione a dei gesti che di materno hanno ben poco.
     
    Top
    .
  6. * Yuki *
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    davvero interessante da leggere....provvederò XD
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    ~Amministratore
    Posts
    19,102

    Status
    Ghost
    Anche io ho sempre pensato che alla fine fosse lei il personaggio più negativo del manga... proprio perchè una madre è pur sempre una madre.. Eppure ho pensato spesso al motivo per cui questa persona ha agito così, immaginando quale potesse essere stato il suo passato che la Souryo non ci ha mai mostrato, che tipo di persona fosse realmente... nel manga la madre di Kira è un personggio delineato pochissimo.. perciò me la sono immaginata come una donna debole e spenta da eventi che l'hanno resa tale..

    Questa è la fan fiction se ti va di leggerla ^ _ ^ : LINK (Grazie deli!!! :.grazie.:)
     
    Top
    .
  8. * Yuki *
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora anch'io come voi credo che sia una donna debole, che sia rimasta scioccata per la perdita del marito; che si sia sentita sola e indifesa, vulnerabile, e per questo la "giustifico" per la scelta di risposarsi solo per convenienza. Ma sulla violenza ragazze, mi dispiace, ma proprio non riesco a passarci su. Quell'uomo ha rovinato per sempre l'esistenza della sua unica figlia, quindi non c'è crisi economica, solitudine, bisogno d'affetto, supporto che tengano a farlo rientrare in casa. Sono molte le donne che non denunciano, e in un certo senso, potrei anche accettare la cosa, ma come fai a rimetterti a casa un uomo che ha toccato tua figlia, che l'ha privata della sua spensieratezza, che ha violato per sempre il suo animo e il suo corpo. Come fai a dormirci insieme la sera, a guardarlo, a prenderti cura di lui. Quando penso a questo, divento tipo rei e lo picchierei fino a fargli uscire sangue... :_pinchcheek__by_darkmoon3636: ...altro che riaccoglierlo in casa.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    ~Amministratore
    Posts
    19,102

    Status
    Ghost
    Anche io non giustifico sulla violenza Yuki, su ciò che è stata capace di fare questa donna, ma sono portata sempre a cercare di capire cosa c'è dietro un certo comportamento. Proprio per il discorso che facevamo nel topic su rei, a proposito della 'malattia mentale', credo che sia l'indole a contraddistinguerci gli uni dagli altri, quando ci imbattiamo nelle tragedie e nei problemi della vita... se la madre di Kira fosse stata un' altra persona, con le stesse esperienze ma con un briciolo di coraggio e dignità in più verso se stessa e gli altri, probabilmente non avrebbe fatto ciò che ha fatto. per questo non giustifico la madre di Kira, cerco solo di capire... e immagino che dovesse essere stata una donna debole, troppo spaventata e incentrata su se stessa e i suoi problemi per pensare a Kira... e anche se dico questo, sinceramente anche a me viene difficile pensare a come ha riaccolto quell'uomo a casa... anche perchè se una persona è violenta lo è con tutti... poteva esserlo anche con lei.. e lei di questo sembrava non curarsene... :.yes.:

    D'altronde una persona così è anche difficile che ammetta di essere un mostro, una persona con poco coraggio non avrebbe la forza di guardarsi veramente in faccia e dirsi come stanno realmente le cose.. e allora cerca lei stessa delle giustificazioni che le facciano sopportare il suo modo di essere, il suo modo di agire.. :.yes.:
    Bè, insomma... ci ho provato a immedesimarmi in una persona come lei, poi quel che ne è uscito esattamente non lo so, però il mio pensiero era questo.. :P

     
    Top
    .
  10. * Yuki *
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    kira condivido con te il fatto di cercare di immedesimarsi nelle persone e capire cosa c'è dietro, e non metto in dubbio che abbia avuto "le sue ragioni", il fatto è che non riesco proprio a vedere in lei una madre. E' vero non esiste la madre perfetta, e di madri tremende ce ne sono piene storie e fatti di cronaca....ma se si considera il fatto che gli animali stessi, sacrificano la loro vita per i loro cuccioli...ecco la madre di kira non ha un atteggiamento da madre...a prescindere dalla debolezza che la contraddistingue, per questo credo sia il peggior personaggio del manga...secondo me :.ups.:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,206
    Location
    italia

    Status
    Ghost
    Un personaggio davvero detestabile!!capace di sorvolare alle atrocità subite dalla figlia pur di vivere una vita più facile!no io non riesco a capirla
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ::: AniMangaManiaca :::

    Group
    ~Moderatore
    Posts
    5,074
    Location
    Bianost - Qualinesti

    Status
    Dead
    Sicuramente è un personaggio difficile con cui empatizzare, perché una madre che permette al violentatore della propria figlia di vivere di nuovo sotto il suo stesso tetto, non è certamente una madre canonica, una di quelle che protegge i suoi figli a costo della propria vita.
    In questo manga in effetti le madri non ne escono affatto bene, sono lontane anni luce dall'idea materna classica.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    ~Amministratore
    Posts
    19,102

    Status
    Ghost
    Concordo con Deili, e alla luce di questo il disegno di Kira della madre con il bambino assume ancora più importanza perché lì traspare l'amore vero, quello davvero puro di una madre verso il figlio.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ::: AniMangaManiaca :::

    Group
    ~Moderatore
    Posts
    5,074
    Location
    Bianost - Qualinesti

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Kira~ @ 23/5/2019, 09:49) 
    Concordo con Deili, e alla luce di questo il disegno di Kira della madre con il bambino assume ancora più importanza perché lì traspare l'amore vero, quello davvero puro di una madre verso il figlio.

    In effetti non ci siamo mai soffermate sul fatto che anche Kira sente il bisogno della protezione materna: Rei è rimasto affascinato dal disegno perché non ha più la madre e ne sente la mancanza, ma potrebbe anche essere che Kira l'abbia disegnato non solo per la bellezza del gesto materno, ma anche perché desiderava essere protetta anche lei allo stesso modo.
     
    Top
    .
28 replies since 12/3/2010, 20:26   385 views
  Share  
.